Archivio Foto Storiche dell’Istituto Superiore di Sanità

1934. Costruzione dell’Istituto di Sanitá Pubblica, facciata principale

Una sezione del Museo è dedicata alle foto storiche dell’ISS, una collezione di immagini che documentano la storia dell’Ente da prima della sua fondazione, fino agli anni  ’60. La vetrina fotografica del Museo raccoglie un campione di circa 350 immagini che ritraggono persone, luoghi e attività significative per la storia della sanità pubblica in Italia.

Oltre alle foto del cantiere, degli edifici in costruzione, compreso il museo originario, e dell’inaugurazione dell’ISS, lo sguardo scorre su alcune fasi salienti dell’attività istituzionale dell’Ente in un periodo denso di avvenimenti storici. Si tratta di eventi che marcano l’evoluzione della ricerca biomedica, delle azioni a tutela della salute e dell’innovazione scientifica, in tutti i campi di studio e applicazione della conoscenza in materia di salute.

La rassegna di foto presenti al Museo riguarda, in particolare: la campagna antimalarica nelle aree della palude pontina (tra prima e seconda guerra mondiale), l’attività dei laboratori  (inclusa la realizzazione del microscopio elettronico), l’impianto pilota della penicillina, oltre ai ritratti degli scienziati ISS premi Nobel.

Il corpus complessivo di foto storiche (circa 27,000 unità) è in corso di catalogazione da parte di un Gruppo di lavoro ad hoc del Settore Attività Editoriali dell’ISS.