In questo periodo di COVID-19 ………………

In questo periodo di epidemia da nuovo Coronavirus, l’ISS ha voluto, seppure virtualmente, aprire le porte del Museo organizzando una serie di dirette Instagram, ovvero collegamenti live che hanno permesso alle persone da casa di essere presenti tra le mura che contengono il prezioso patrimonio storico dell’ente. La prima diretta si è svolta il 21 aprile 2020, ricorrenza della fondazione dell’ISS avvenuta nel 1934. La seconda diretta, in occasione del World Malaria Day 2020 del 25 aprile, è stata organizzata con l’intervento, sempre virtuale, di tre malariologi del Dipartimento di Malattie Infettive: Carlo Severini, Mariangela L’Episcopia, Giulia Siciliano. La terza diretta è stata un viaggio virtuale nell’archivio storico-fotografico ISS, un percorso accompagnato da una guida illustre, il fotografo Settimio Benedusi, che ha spiegato il concetto di “foto utile” come patrimonio culturale.

Due delle tre dirette sono fruibili  delle piattaforme social del Museo (youtube, instagram e facebook) https://museo.iss.it/